Business Idea

AirVest è un giubbetto di sicurezza per il mondo del lavoro dotato di airbag, la cui attivazione è gestita autonomamente da un sistema elettronico. Il dispositivo anticaduta integrato, il design ergonomico e personalizzabile rendono AirVest adatto alle differenti esigenze lavorative. L’idea è nata dall’esigenza di ridurre il numero di incidenti mortali ed aumentare il livello di sicurezza sul lavoro. Le statistiche, infatti, riferite al 2011, elaborate dall’Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering, mostrano come principale causa di morte la “caduta di persone dall’alto”.

 

Vantaggi – Innovazione

  • Incremento della sicurezza, in particolare nei contesti lavorativi dove è difficile trovare un punto di ancoraggio sicuro.
  • Riduzione del numero di incidenti gravi/mortali dovuti a caduta dall’alto con conseguente riduzione dei costi sociali.
  • Tre prodotti in uno: giubbetto, airbag e sistema anticaduta.
  • Monitoraggio del corretto utilizzo del dispositivo ("scatola nera").
  • Attivazione automatica e semplicità d’uso.

 

Progetti per il futuro

Terminare lo sviluppo del prototipo, iniziare la sperimentazione sul campo e contemporaneamente proseguire con la ricerca dei finanziamenti necessari alla successiva fase di produzione e commercializzazione del prodotto.

Clicca qui per scaricare il pdf della presentazione del progetto.

 

eCapital 2012

Il team che ha ideato e sta sviluppando il giubbetto ha partecipato nel 2012 alla dodicesima edizione di eCapital, una business plan competition machigiana rivolta a tutti coloro che hanno una idea innovativa e vogliono trasformare la propria creatività in impresa. Il progetto presentato si è classificato tra i primi dieci e ha ricevuto il premio di 20.000 euro, messo a disposizione dalla Fondazione Marche, per l'avvio di una nuova impresa. Gli interessati possono reperire tutte le informazioni aggiuntive visitando il sito www.ecapital.it. Vi presentiamo, infine, un estratto della video intervista andata in onda su Tv Centro Marche e su Radio Arancia.